menu
/
Modifica/Cancella
prenotazione
La strade delle grange e l’Abbazia di Lucedio 1
Gift Card
GPS
Prenota
Chiama
Repower
La strade delle grange e l’Abbazia di Lucedio 2

La strade delle grange e l’Abbazia di Lucedio

Il paesaggio che possiamo ammirare tra Vercelli e Crescentino, in particolare durante il periodo della sommersione delle risaie, è davvero unico. Le Grange sembrano sorgere dall'acqua come piccole isole e, se siamo fortunati e la giornata è limpida, possiamo meravigliarci dinnanzi ai giochi di luce prodotti dall'acqua e, al tempo stesso, osservare l'incanto di un paesaggio caratterizzato dalle montagne innevate dell'arco alpino e dalle colline del Monferrato.

Giunti nel territorio appartenente al comune di Trino, si troverà l'Abbazia di Santa Maria di Lucedio, fondata nel 1123, dove i monaci Cistercensi, proprietari di enormi estensioni di terreni legati alle Grange (ovvero agli antichi magazzini e granai che hanno dato il nome alla strada stessa), completarono, insieme ai Benedettini dell'Abbazia di San Genuario di Lucedio, la bonifica e la messa a coltura di questo territorio che, fino a quel momento, era stato coperto da foreste impenetrabili.

L'attività svolta dai monaci fu determinante per la nascita e il successivo radicarsi nei secoli di una vocazione agricola e risicola: furono proprio i Cistercensi, infatti, a introdurre la coltivazione del riso nel XV secolo, iniziando da Castelmerlino e Ramezzana. Oggi questo territorio è occupato in prevalenza proprio da risaie, ed è riconosciuto dalla Comunità Europea come unica e vasta zona umida, ancora intatta in Europa.
L'Abbazia di Lucedio dista da Borgo Ramezzana circa 4 chilometri.

Offerte speciali
scopri tutte le offerte